Al Khelaifi del PSG sfida Mansur bin Zayd Al Nahyan del City a suon di milioni

L’offerta folle del presidente del PSG per la punta di diamante del Manchester City, sfida tutta araba tra Al Khelaifi e Mansur bin Zayd Al Nahyan, PSG contro Manchester City

Il mondo del calcio ormai è sotto scacco dai soldi arabi. Basta pensare le cifre folli che orbitano all’interno dei club a matrice araba. Su tutti appunto il PSG e il Manchester City del City Football Club. Non dimentichiamoci inoltre anche dell’Al-Nassr Football Club società saudita adesso conosciuta in tutto il mondo dopo l’approdo di Cristiano Ronaldo a cifre folli.
Ma concentriamoci in Europa, dove il PSG è stato nuovamente eliminato dalla Champions League e si appresta all’ennesimo anno lontano dal raggiungimento dell’obiettivo principale, ovvero la coppa dalle grandi orecchie.

Il PSG in 9 anni ha speso circa 1 miliardo e 300 milioni di euro per raggiungere la finale soltanto una volta. 9 anni, una sola finale e mai messa in bacheca la prestigiosa coppa dalle grandi orecchie. Anche quest’anno l’ennesimo flop europeo, eliminati agli ottavi di finale. Una squadra che in rosa può vantare calciatori del calibro di Messi, Mbappè e Neymar su tutti ma formata da altri campioni in mezzo al campo. Il Psg però si prepara alla prossima rivoluzione nel mercato estivo. Il nuovo Psg avrà al centro del progetto il francese Kylian Mbappè. Il rinnovo di Messi è invece in stand-by, il campione del mondo potrebbe approdare proprio in un club arabo che starebbe lavorando ad un contratto faraonico – Al Hilal -, una manovra simile a quella fatta a CR7. Poi c’è l’asso brasiliano Naymar, calciatore che non ha mai brillato come doveva in tutta la sua carriera e che lascerà la Francia. Anche il difensore Sergio Ramos, ex Real Madrid dovrebbe lasciare Parigi.

Lo sceicco del PSG sfida quello del Manchester City per il nuovo progetto tecnico parigino

Il sogno di Al Khelaifi è quello di avere in attacco i due calciatori più forti in questo momento al mondo a livello realizzativo. Non a caso questi due calciatori si trovano uno al PSG e uno al Manchester City, le due squadre più ricche a matrice araba. Il Psg vorrebbe ingaggiare dalla società del City Football Group – Manchester City – Erling Haaland.
Un bersaglio grosso, che formerebbe una coppia d’attacco fenomenale in Francia. L’offerta potrebbe essere impressionante per ogni club europeo, forse non troppo invece per i club arabi. Il Psg potrebbe offrire 197 milioni di euro per acquistare il cartellino del norvegese Erling Haaland.
Il Manchester City qualora l’offerta fosse vera, accettando andrebbe a fare una plusvalenza di quasi 100 milioni. Il calciatore infatti, è stato acquistato dal Borussia Dortmund pagando la clausola rescissoria da 60 milioni di euro a cui si sono aggiunti circa altri 40 milioni per bonus vari all’entourage del calciatore. Insomma una spesa di circa 100 milioni per il giovane calciatore che sta scrivendo record su record. Una plusvalenza importante per qualsiasi squadra, tranne forse per il Manchester City, che come il Psg non ha mai mostrato problemi finanziari e ha sempre speso cifre importanti. Soldi arabi contro soldi arabi, questa sarà una grande sfida fatta a suon di milioni e cifre pazzesche.
Non è affatto scontato che una tale offerta possa essere accettata dal Manchester City di Mansur bin Zayd Al Nahyan, che come il presidente del Psg sogna di vincere la Champions League e per fare ciò non ha mai badato a spese.