Gossip

Fedez e Dikele, com’è andata l’intervista a Esse Magazine? Spoiler: non bene

By  | 
Fedez Esse Magazine

Non sappiamo se l’annosa querelle sull’intervista di Antonio Dikele Distefano a Fedez sia da considerarsi archiviata. Quello che sappiamo, dopo aver guardato il contenuto di Esse Magazine – pubblicato su YouTube senza editing, come richiesto dal team di Fedez – è che dall’intervista emergono alcuni punti chiave che permettono una corretta interpretazione delle vicende. Dal para-giornalismo di Dikele alla forse eccessiva esposizione mediatica di Fedez, alcuni fattori hanno rappresentato una miccia troppo corta nel teatro dove lo scorso 13 dicembre si è tenuto il confronto tra i due.

LEGGI ANCHE > Fedez, con Dikele ed Esse Magazine scoppia la bufera social: dov’è finita l’intervista?

In prima istanza, la scrittura e la conduzione dell’intervista da parte di Dikele non sono state corrette da un punto di vista giornalistico. Presentando l’ospite della serata a teatro, il direttore di Esse Magazine ha detto: “Tra Fedez e me, come per tanti altri, non è stato tutto rose e fiori. Ma la verità è che nella vita, spesso, è meglio mettere davanti la sete di curiosità rispetto all’ego”. La frase è significativa perché rappresenta, con una distorsione evidente, quanto accaduto quella sera. Dikele ha unito la sete di curiosità al suo ego e a un pizzico di antipatia verso la persona che aveva di fronte. Seguendo più la sete di scandalo, alla ricerca di scheletri nell’armadio (ad esempio, il ricordo dei dissing con Fabri Fibra) e di “segreti” scomodi (il rapporto di collaborazione tra Fedez e Dargen D’Amico, in qualità di autore), l’intervistatore non ha condotto un’intervista oggettiva di taglio giornalistico ma, come l’ha chiamato lo stesso Fedez, “un tentativo goffo di farmi un’inquisizione, non riuscita“.

Fedez Dikele Esse Magazine
Foto: YouTube – Esse Magazine

 

LEGGI ANCHE > Bella Hadid continua la sua battaglia personale e svela: “Ecco perché ho smesso di bere”

Come naturale conseguenza di ciò, le risposte di Fedez sono state spesso sostenute, con un tono tagliente e infastidito, anzi spesso rivolte a segnalare a Dikele le sue stesse insinuazioni. Il cantante ha lamentato il fatto che l’intervista si è incentrata su tutt’altro che il suo nuovo album Disumano e ha ragione. L’atteggiamento di Dikele in questo caso è stato un boomerang: nel tentativo di “far crollare” Fedez – che, dal canto suo, ha grande esperienza in questo tipo di situazioni –  è crollato lui stesso, con un linguaggio del corpo rigido, teso e nervoso, immancabilmente notato dai fan in migliaia di commenti al video.

LEGGI ANCHE > Kim Kardashian: c’è un secondo video hard con Ray J? Lei nega tutto

Fedez Dikele Esse Magazine: si può fare lo sgambetto a Fedez?

L’altra faccia della medaglia è la sproporzionata esposizione mediatica di Fedez, all’interno della quale l’artista deve vivere e sopravvivere. L’intervista avrebbe dovuto riguardare l’album Disumano, ma come è possibile parlare soltanto di musica con una persona così al centro dell’attenzione per motivi che con la musica non c’entrano? Nulla contro lo sfaccettato personaggio di Fedez – colpevole soltanto, forse, di un pizzico di giustificato fastidio nel tono di voce – piuttosto contro la “sete di curiosità” para-giornalistica di Dikele.

Sempre nel preambolo dell’intervista, presentando Fedez come “la persona più influente della cultura popolare italiana”, Dikele ha paragonato l’esposizione mediatica del cantante a una finestra sulla quale è possibile affacciarsi in continuazione, che però non deve appagare. “Cosa succederebbe se scendessi e guardassi tutto quello che vedo da più vicino?” – ha continuato retoricamente Dikele – “Sarebbe ancora più bello o scoprirei qualcosa che rovina l’idea che mi ero fatto da quella finestra?“. La domanda è uno specchio del suo atteggiamento nell’intervista, e allora la risposta non può che essere: “Non faresti giornalismo, Dikele, ma becera investigazione nella vita degli altri”, e questo non c’entra con l’antipatia. Ma questo lo lasciamo giudicare a voi: il video dell’intervista è disponibile sul canale YouTube di Esse Magazine.

Fedez Dikele Esse Magazine
Foto: YouTube – Esse Magazine
Fedez Esse MagazineEsse Magazine ha pubblicato il contenuto integrale su YouTube, noi lo abbiamo guardato e abbiamo tirato le somme. Cosa non ha funzionato tra Dikele e Fedez, antipatia a parte?

CLICCA PER ANDARE DIRETTAMENTE ALLA FONTE DELLA NEWS