Incoronazione di Re Carlo III: diretta tv e ospiti illustri all’Abbazia di Westminster

L’incoronazione di Re Carlo III e di Camilla come Regina consorte si celebrerà oggi presso l’Abbazia di Westminster e verrà trasmessa in diretta TV. La cerimonia rappresenta un’occasione per la Gran Bretagna di celebrare la propria storia e cultura.

Oggi, sabato 6 maggio 2023, si celebrerà l’incoronazione di Re Carlo III presso l’Abbazia di Westminster, che verrà trasmessa in diretta su Rai 1, Canale 5 e RealTime. L’evento segna l’ascesa al trono di Carlo, 70 anni dopo l’incoronazione della Regina Elisabetta, insieme alla sua consorte, Camilla, che diventerà Regina consorte del Regno Unito. I membri della famiglia reale britannica, tra cui il principe William e Kate Middleton, il principe Harry senza la moglie Meghan Markle e la principessa Anna, sono presenti per giurare fedeltà alla Corona. L’elenco degli invitati conta anche alcuni leader mondiali come il presidente francese Emmanuel Macron e Sergio Mattarella per l’Italia.

La folla inizia ad arrivare all’esterno dell’Abbazia e lungo il percorso nonostante il rischio pioggia. Carlo e Camilla si sposteranno a bordo della Diamond Coach e per il percorso di rientro a Buckingham Palace sceglieranno una carrozza più tradizionale, la Gold state coach. I festeggiamenti dureranno tutto il weekend e includono un concerto al quale parteciperanno tra gli altri Andrea Bocelli e Katy Perry. L’evento rappresenta una grande occasione per la Gran Bretagna di celebrare la propria storia e cultura e attirare l’attenzione del mondo intero. Inoltre, la cerimonia di incoronazione è anche un’occasione per mostrare la solidità della monarchia britannica e il suo ruolo come istituzione di riferimento per la nazione.

Camilla diventa regina ufficialmente al fianco di Carlo III

Dopo essere stata indicata come “regina consorte” nei primi mesi dell’ascesa al trono di Carlo III, Camilla Parker Bowles diventa ufficialmente “Sua Maestà la Regina“, come certificato dalla copertina dell’Order of Service diffuso da Buckingham Palace. La cerimonia di incoronazione si è tenuta nell’abbazia di Westminster, dove Camilla è stata incoronata al fianco di Carlo III. Il titolo di “regina consorte” era stato utilizzato inizialmente come forma di rispetto e per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina, legato per oltre 70 anni alla figura della regina Elisabetta II, deceduta nell’8 settembre 2022. Ora, come tutte le consorti donne dei re, anche Camilla ha diritto al titolo di regina. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dalla folla presente fuori dall’abbazia e dai sostenitori della monarchia britannica in tutto il mondo

Per commentare la notizia, seguici su Facebook cliccado qui